BUSINESS INNOVATION MANAGEMENT FOR CHANGE IN DIGITAL TRASFORMATION

Progetto di CHANGE MANAGEMENT verso il DIGITAL MATURITY MODEL!

Cliente

DI MAURO OFFICIE GRAFICHE SpA

Data di inizio

Settembre 2017

Data di fine

Maggio 2018

Luogo

Cava de’ Tirreni

Esigenze/necessità alla base del progetto

Poiché il Cliente ha deciso di puntare sulla trasformazione digitale, assume fondamentale importanza il ruolo della gestione dei cambiamenti (CHANGE MANAGEMENT), attraverso 2 strategie: STRATEGY PILLAR & PROGRESSIVE PILLAR

Attività eseguite

  • Assessment tecnologico
  • Assessment su cultura digitale e industria 4.0
  • Identificazione digital champions
  • Quick hit action

Risultati raggiunti

  • DISCOVERING: è stata effettuata la ricognizione del contesto aziendale o di funzione alla ricerca di potenziali aree di miglioramento.
  • STRATEGIC PLANNING: progettazione e realizzazione di percorsi di cambiamento integrati (formazione, comunicazione, etc) per favorire la transizione dalla situazione as is alla situazione to be, favorire l’interiorizzazione dei nuovi processi e delle nuove logiche, sostenendo il senso di appartenenza all’azienda e coinvolgendo i dipendenti.
  • ENGAGEMENT: durante questa fase sono state selezionate le Quick Hits più vantaggiose, evidenziandone i benefici rispetto agli obiettivi strategici aziendali o di funzione. Sono state prodotte la SWOT analysis, definite le regole di ingaggio e i KPI, effettuate le cost/benefit analysis e stabiliti i ruoli degli attori coinvolti e le regole di ripartizione dei benefici.
  • FACILITATING: progettazione di modalità di coinvolgimento, metodologie, tecniche e strumenti per gestire incontri del Top Management con specifici obiettivi prefissati e relativa attività di “Facilitator”, sia focalizzati a rinforzare il loro ruolo fondamentale di sponsor attivo “champion” a sostegno dei programmi di trasformazione, che basati su necessità specifiche del Management.
  • MONITORING: sono state svolte verifiche e controlli per evidenziare eventuali non-conformità ed errori di processo.

Inoltre è stato redatto un report per informare gli stakeholders di progetto sui risultati ottenuti.

Soggetti coinvolti

Personale Mediterraneo Lab 4.0

ALTRI PROGETTI DI MEDITERRANEO LAB 4.0